martedì 22 maggio 2018

Intervista a ROSSELLA SOBRERO


Oggi abbiamo il privilegio di intervistare la Dott.ssa Rossella Sobrero ideatrice e promotrice, dal 2005, de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale. Nel 2002 fondatrice e presidente di Koinètica, prima realtà in Italia dedicata in modo esclusivo alla responsabilità sociale d’impresa e, nel 2014, ideatrice del blog CSR e Dintorni dove ad oggi sono pubblicati più di 400 articoli. Nel 2015 creatrice del network di studenti universitari appassionati di sostenibilità CSRnatives. È docente di Comunicazione pubblica e sociale all’Università degli Studi di Milano e di Marketing non convenzionale all’Università Cattolica di Milano.
Di seguito l'intervista alla Dott.ssa Sobrero:
Questa è la sesta edizione de "Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale". Come sta evolvendo l'approccio delle imprese verso la CSR? 
L’ impegno per la sostenibilità sta crescendo e si sta diversificando: dalle iniziative per il benessere dei collaboratori all’innovazione dei processi produttive per renderli più sostenibili. In costante aumento è anche l’impegno per il controllo della filiera produttiva..

Quali sono i vantaggi di un'impresa socialmente responsabile?

Il primo e più evidente è il miglioramento del clima aziendale: le persone che lavorano in un ambiente sostenibile sono più “produttive”. Ma non solo: si riducono le assenze per malattia, il turn over, le cause di lavoro. Un altro vantaggio importante è il contenimento dei costi grazie all’ottimizzazione del ciclo produttivo, alla riorganizzazione della logistica, all’eco progettazione del packaging etc. Interessante anche l’attenzione crescente degli investitori che preferiscono scegliere le aziende CSRoriented.

Quali potrebbero essere le previsioni per il futuro sul tema della sostenibilità d'impresa?

La strada verso un modello economico più sostenibile è iniziata e non si torna più indietro. Cresce la consapevolezza che è necessario adottare una visione nuova passando da una cultura centrata unicamente sul profitto ad un approccio dove diventano importanti la relazione con gli stakeholder e la creazione di valore condiviso. Oggi si sta diffondendo la convinzione che essere sostenibili è una scelta non rimandabile.

Nessun commento:

Posta un commento