venerdì 14 settembre 2018

Posticipo data incontro

POSTICIPO DATA INCONTRO

-----------------------------------------------------------------------------------------------
Ciao a tutti,
siamo spiacenti di informarvi che la riunione RIS prevista per il 20/09/2018 

è stata rimandata a nuova data (da definire).

In attesa del prossimo incontro Vi comunichiamo quanto segue:

Come anticipato durante l’estate abbiamo dato concretezza all'idea di Rete che abbiamo condiviso a partire da Aprile 2017 in seguito alla tappa di Verona del Salone della CSR e IS.
In un anno abbiamo fatto diversi incontri
 (report sul Blog RIS https://ris-vr.blogspot.com/search/label/meeting_report).
Questo è stato per tutti noi motivo di soddisfazione e di stimolo nel comprendere quanto interesse ci fosse per questa iniziativa, unica sul territorio.

Comprendendo quanta fatica facciano le persone a trovare tempo da dedicare ad attività nuove, per accelerare l’inizio dell’operatività abbiamo scelto di ridurre il numero di soggetti coinvolti nella valutazione delle questioni amministrative-burocratiche.
Nelle riunioni preliminari alla “formalizzazione” della rete si è formato un gruppo di soggetti fondatori che ha sempre partecipato e dato disponibilità a partecipare alle attività costitutive.


Ci siamo riuniti più volte, abbiamo studiato gli Statuti di altre Reti simili e lavorato con esperti volontari (CSV Vicenza) per costruire uno statuto che rispondesse agli stimoli dati da tutti i partecipanti delle scorse riunioni, e che fosse generico in modo da consentire a tutti i soci nelle prossime assemblee di decidere "cosa” fare e “come” agire.


STIAMO COSTITUENDO L’ASSOCIAZIONE!


La tipologia di Associazione che abbiamo individuato nel rispetto del Codice civile, del Decreto Legislativo 3 luglio 2017 n. 117 e della normativa in materia l’Ente del Terzo Settore è quella della APS Associazione di Promozione Sociale denominata “RIS Rete Innovazione Sostenibile” che assume la forma giuridica di Associazione, non riconosciuta, apartitica e aconfessionale.
L’Associazione di Promozione Sociale è disciplinata da uno statuto, ed agisce nei limiti del D. Lgs. 117/2017, delle relative norme di attuazione, della legge regionale e dei principi generali dell’ordinamento giuridico.
D. Lgs. 117/2017 http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/08/2/17G00128/sg

La causa dello spostamento della data dell’incontro è dovuta al fatto che Il gruppo sta procedendo alle pratiche costitutive e alla nomina degli organi in prima costituzione le pratiche sono in visione in Regione, stiamo aspettando una conferma di approvazione prima di procedere.

Prima della prossima riunione vi invieremo la copia definitiva dello statuto per vostra visione. Gli organi che saranno definiti avranno una durata ridotta (un anno) rispetto a quanto previsto da statuto (tre anni) per consentire un periodo di “rodaggio” al termine del quale poter procedere a nuova elezione in Assemblea.
I Soci Fondatori non sono diversi dagli altri soci, non hanno alcun privilegio particolare, hanno messo le proprie energie a vantaggio di tutti i futuri soci, che avranno pari diritti e opportunità di partecipazione rispetto ad essi.



Non appena possibile, vi comunicheremo la data della prima assemblea.

Alla prima assemblea il gruppo dei Fondatori presenterà lo statuto agli Amici della Rete che potranno in seguito scegliere se associarsi alla RIS.

Ci auguriamo che il nostro impegno sia stato proficuo e che sceglierete di far parte della Rete, contribuendo a diffondere e condividere tutte le informazioni, per stimolare l’adesione dei soggetti del territorio che ritenete possano essere interessati.

Siamo comunque sempre aperti a qualunque suggerimento o spunto, non esitate a contattarci per qualsiasi informazione.
reteinnovazionesostenibile@gmail.com


I SOCI FONDATORI:
- Silvia Cantele
- Lorenzo Orlandi
- Marta Avesani
- Stefano Maida
- Paolo Sgreva
- Maria Rita dal Molin

Nessun commento:

Posta un commento